Pancetta di Calabria DOP

Nome del prodotto:

Pancetta di Calabria DOP

Codice prodotto:

50083

Codice Ean:

2777267

Ingredienti:

Carne di suino allevato in Calabria, sale, peperoncino dolce e piccante, aromi naturali, spezie, destrosio, saccarosio, antiossidante: E300, conservanti: E250 – E252.

Peso:

kg 2,5/3 circa

Stagionatura:

40 gg

T.M.C. (SV):

180 gg

Confezionamento

SV singolo

Descrizione prodotto:

La produzione della “Pancetta di Calabria DOP” avviene seguendo le indicazioni espresse dal disciplinare di produzione ai sensi del Reg. CE 134/98 con la supervisione del consorzio di tutela “salumi di Calabria DOP”. Le carni provengono rigorosamente da suini nati nel territorio delle regioni meridionali e allevati nel territorio della regione Calabria dall’età massima di quattro mesi. La “Pancetta di Calabria DOP” è ricavata dalla parte anatomica specifica dei suini (sottocostato inferiore). La pancetta con cotenna, del peso variabile dai 3 ai 4 chili, viene tagliata a forma rettangolare con uno spessore compreso tra 3 e 4 centimetri. Dopo la preparazione viene sottoposta a salatura, per un periodo da quattro ad otto giorni e successivamente viene lavata con acqua e la parte superficiale viene ricoperta con polvere di peperoncino. Segue quindi un periodo di stagionatura di almeno trenta giorni. La “Pancetta di Calabria DOP” presenta un colore della parte esterna rosso, marcato dalla presenza del peperoncino e un aspetto al taglio roseo, con striature sottili alternate di magro e di grasso. Il sapore è intenso naturale e con buona sapidità.

Tabella Nutrizionale per 100 g. di prodotto

Energia

Kcal 543 / kJ 2.273

Proteine

g 10,2

Grassi

g 55

di cui acidi grassi saturi

g 18

Carboidrati

g 1,9

di cui zuccheri

g 0,5

Sale

g 1,5

Presentazione prodotto:

Involucro di colore trasparente con etichetta con logo aziendale e descrizione del prodotto.

Istruzioni per l’uso/conservazione:

Aprire la confezione e lasciare a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Eliminare l’involucro esterno (budello).

Modalità di conservazione:

Conservare in luogo fresco e asciutto.

Destinazione d’uso:

Destinazione d’uso: Alimento destinato alla normale popolazione di varia età ad esclusione della prima infanzia e dei soggetti allergici agli ingredienti.

IL SALUMIFICIO ARTIGIANALE F.LLI PUGLIESE S.N.C. opera in ottemperanza alla normativa nazionale ed europea in regime di autocontrollo e sicurezza alimentare ed in conformità ai principi del sistema HACCP. Inoltre, l’azienda è certificata BRC – IFS e fa parte del consorzio SALUMI DI CALABRIA DOP.